Assistenza agli ormeggi

Le ricordiamo che per ottenere assistenza agli ormeggi è indispensabile farne richiesta mediante VHF (CH 69) in prossimità dell'imboccatura ed attendere di essere chiamati ad entrare.

A causa dell'elevato traffico nei mesi estivi, solo così potremo garantirLe l'assistenza che Lei desidera.

Se dimenticherà di osservare questi suggerimenti non potremo dare alla Sua imbarcazione l'assistenza che è nostro desiderio offrire.

Ormeggi e cime nell'elica

La linea d'ormeggio è costituita da una cima (trappa) fissata in banchina, alla cui estremità è congiunta una catena di ormeggio a sua volta raccordata con la catena madre che unisce tra loro i corpi morti.

La trappa non deve mai essere liberata dalla banchina o dal molo, salvo che un ormeggiatore non disponga e/o non provveda in tal senso.

Allorchè la trappa viene presa a bordo, autonomamente dall'equipaggio o porta dall'ormeggiatore, è necessario avere cura di: lasciare del tutto imbando il tratto che va da bordo verso la banchina in modo che il dormiente si adagi subito sul fondo restando lontano dall'elica ed esercitare, invece, la trazione solo verso la prua.

Questa misura, se adottata in ossequio alle regole dell'arte marinara, risulta efficace anche nel caso che le trappe risultino accidentalmente incrociate.

Il marina non assume in nessun caso la responsabilità per eventuali trappe che dovessero restare imprigionate nell'elica, perchè a norma del C.N., la responsabilità e la Direzione della manovra spetta esclusivamente al Comandante, ancorchè la manovra sia assistita.

Ogni intervento per liberare le eliche da trappe o altre cime che vi dovessero restare imprigionate durante le manovre resterà a carico del cliente.

Premesso che a norma dell'articolo 14 del Regolamento di Gestione E' VIETATO DARE FONDO ALLE ANCORE, nel caso in cui il cliente dovesse, per qualunque ragione, dare fondo all'ancora nello specchio acqueo del porto, egli ne assume in via esclusiva la responsabilità e pertanto anche l'onere dell'eventuale intervento dell'OTS qualora questo si rivelasse indispensabile per salpare.

Ai sensi dell'art. 22 del Regolamento di Gestione

E' vientato immergersi con o senza autorespiratore per effettuare attività e/o interventi di qualunque natura ad esclusione del personale abilitato professionalmente, iscritto nei registri tenuti dall'autorità marittima ed autorizzato dalla direzione.

 

Maxi Yacht

Dedichiamo il nostro molo 9 all'ormeggio del Maxi Yacht, un'intera area del nostro marina, predisposta con tutto ciò che serve per l'ormeggio in sicurezza e privacy di grandi yacht.

I posti barca nel molo 9 sud sono attrezzati con due cime di ausilio all’ormeggio per ogni singolo posto, collegate tramite penzoli alla catena madre. Quest’ultima è ancorata a una linea con corpi morti in serie da 15/20 tonns. Questi gruppi di corpi morti sono uniti tra loro dalla catena.

Le 2 boe gialle luminose delimitano le estremità della catena madreposta a circa 100 mt dal molo.

 

Istruzioni da seguire

Queste le istruzioni per un ormeggio in sicurezza.

  • Date fondo tra 120 e 150 metri dal molo, sulla perpendicolare del posto che l’ormeggiatore vi indicherà e dove ormeggerete.
  • Date fondo preferibilmente ad una sola ancora.
  • Se usate entrambe le ancore date fondo ad esse circa nello stesso punto.
  • Se volete, potete tenere la prua al vento durante la manovra; il battello pneumatico o il S.u.t., vi aiuteranno.
  • Una volta terminato l’ormeggio, l’ormeggiatore provvederà a portare sotto bordo entrambi i capi delle trappe da fissare alla vostra barca.
Prenota
il tuo ormeggio

per le quotazioni di lungo periodo
(estate, inverno, intero anno)

per le quotazioni di breve periodo
(giornaliero, weekend, settimana)

Resetta il Pannello di Prenotazione Step precedente
Tipologia
imbarcazione
indica la tipologia della tua barca
Vela Monoscafo
Vela Multiscafo
Motore Monoscafo
Motore Multiscafo
Step successivo:Lunghezza imbarcazione
Step precedente Resetta il Pannello di Prenotazione
Lunghezza
imbarcazione
indica la lunghezza in metri
Step successivo:Decimali lunghezza
Step precedente Resetta il Pannello di Prenotazione
Lunghezza
imbarcazione
inserisci i decimali per la lunghezza
Step successivo:Larghezza imbarcazione
Step precedente Resetta il Pannello di Prenotazione
Larghezza
imbarcazione
indica la larghezza in metri
Step successivo:Decimali larghezza
Step precedente Resetta il Pannello di Prenotazione
Larghezza
imbarcazione
inserisci i decimali per la larghezza
Step successivo:Data di arrivo
Resetta il Pannello di Prenotazione
Arrivo
imbarcazione
inserisci la data di arrivo
Step successivo:Data di partenza
Step precedente
Partenza
imbarcazione
inserisci la data di partenza
Loading