La Maddalena and Capo Testa

La Maddalena and Capo Testa

IThe northern end of Sardinia, coming from Olbia/Portisco, is home to some Sardinian gems. The La Maddalena Archipelago can also be admired from the land, driving along the panoramic road and stopping off at one or two beaches where you can spend a few relaxing hours bathing in the sea.

Nell’alto nord della Sardegna, venendo da Olbia/Portisco, si trovano altre perle del turismo terrestre. L’Arcipelago de La Maddalena lo si può ammirare, infatti, anche via terra percorrendo tutta la strada panoramica, e  scegliendo una o due spiagge dove trascorrere qualche ora di relax e per fare il bagno. Da non mancare:

Caprera: con la visita alla casa-museo di Garibaldi e museo del mare (aperti rispettivamente da aprile a settembre e da giugno a settembre), o al museo mineralogico, l’isola minore è collegata a La Maddalena da un ponte; è presente anche un maneggio che organizza gite a cavallo.

La Maddalena paese: a soli 20 minuti di traghetto da Palau, il bellissimo centro storico offre una serie di negozietti dove si possono comprare oggetti in sughero, coltelli sardi e gioielli di corallo; in serata ci si ferma per una cena di pesce in uno dei tanti ristoranti che offrono prodotti sempre freschi o si rientra a Palau per il mercatino serale in estate.

Capo Testa - Baia di Santa Reparata

Capo Testa è un promontorio a ovest di S. Teresa di Gallura unito alla terraferma da un istmo che lo attraversa longitudinalmente, una lingua di sabbia, aperta a occidente e ad oriente nelle magnifiche spiagge di Rena di Ponente e Rena di Levante.

Capo Testa è famoso per le cale di sabbia bianca, le acque trasparenti e turchesi e la vista panoramica sulle Bocche di Bonifacio e sulla Corsica.

Ad est del promontorio di Capo Testa si trova la Baia di Santa Reparata, ben protetta dai venti di sud e di nord/est. Sconsigliata con venti da ovest e sud/ovest.

La spiaggia è sabbiosa con cale rocciose circondate da macchia mediterranea. I fondali limpidi hanno colori che vanno dal blu al verde e ne fanno meta ideale per le immersioni subacquee.

La spiaggia è ben attrezzata anche con servizi di ristorazione.

Coordinate marine: 41°14'12.91"N, 09° 9'46.20"E