Itinerario Costa Smeralda

Non si tratta di visitare l'esclusiva Porto Cervo, ma di accarezzare il profilo di questa splendida penisola che si tuffa nell'acqua di un parco nazionale, quello dell'Arcipelago de La Maddalena. Una carezza via mare a 56 km di coste, tra spiagge e promontori su cui sbattono le onde spinte da un mare da sogno.

1

Spiaggia del Pevero: 41°06’51.77”N - 9°32’26.69”E

Tra Porto Nibani e Cala Romantica, nel golfo del Pevero (un tempo golfo del Pero) si apre l’omonima baia, ampia e profonda, con acque limpidissime e fondali trasparenti. Nella baia, incorniciate dalla macchia mediterranea, vi sono due spiagge: il Grande Pevero e, più a nord, il Piccolo. La sabbia è fine bianca e le acque di colore smeraldo, basso il fondale in prossimità della costa. La spiaggia è ben attrezzata con ombrelloni, sdraio e servizi ricettivi e di ristorazione. L’acceso al golfo è praticabile da nord, chi proviene da sud deve aggirare il gruppo delle isole Le Nibani, a causa della presenza di secche. La baia è meta del turismo nautico e rappresenta un ridosso molto sicuro dai venti del terzo e quarto quadrante.

 

2

Cala di Volpe: 41° 5'10.19"N, 09°32'28.16"E Nella regione geografica della Gallura, nel cuore della Costa Smeralda sorge Cala di Volpe una splendida rada posta tra le spiagge di Razza du Junco e di Capriccioli. E’ formata da quattro spiagge, molto frequentate nella stagione estiva, si stendono all'interno di un golfo protetto dai venti e ricco di macchia mediterranea dal ginepro, al corbezzolo, al lentisco. La sabbia, bianca, prende il colore rosato in prossimità del bagnasciuga, le acque limpidissime sono di colore smeraldo. Visitare: Capriccioli, Punta di Capriccioli, spiaggia dell’Elefante e isole Le Camere, quest’ultima, di fronte Cala di Volpe, ad un miglio dalla costa. La baia è meta del turismo nautico e le imbarcazioni possono ormeggiare solo al campo boe a pagamento.

 

3

Cala Liscia Ruja: 41°04’15.37”N - 9°31’44.54”E Sorge tra Punta Ligata e Cala Volpe ed è la spiaggia più grande e organizzata della Costa Smeralda. Acque cristalline in un susseguirsi ininterrotto di calette ricche di macchia mediterranea e fiori: dal ginepro ai gigli bianchi. Dietro Punta Ligata visitare le spiagge di Cala Petra Ruja e Cala Razza di Giunco. Nel giorno di Ferragosto a Liscia Ruja viene organizzata una grande festa, molto frequentata. La spiaggia è ben attrezzata con ombrelloni, sdraio e servizi ricettivi e di ristorazione.

 

4

Isole Mortorio e Soffi: 41° 4’20.59”N, 09°36’0.05”E A 3 mn dal Marina di Portisco vi sono le mete di Isole di Mortorio, Soffi, Le Camere e Le Nibani che fanno parte del Parco Nazionale della Maddalena, benché estranee all’area dell’arcipelago. Intorno a queste isole, la navigazione è vietata, in modo da preservare la flora e fauna ed aiutarne la ricrescita. Si possono affittare imbarcazioni per escursioni giornaliere. Mortorio è l’isola più grande del gruppo ed è, come le altre, completamente disabitata. Con venti di Ponente ormeggiare nell’insenatura di Cala Orientale mentre con venti di levante è preferibile Cala Occidentale. L’isola di Soffi, più piccola di Mortorio, non presenta spiagge o insenature profonde.

Prenota
il tuo ormeggio

per le quotazioni di lungo periodo
(estate, inverno, intero anno)

per le quotazioni di breve periodo
(giornaliero, weekend, settimana)

Tipologia
imbarcazione
indica la tipologia della tua barca
Vela Monoscafo
Vela Multiscafo
Motore Monoscafo
Motore Multiscafo
Step successivo:Lunghezza imbarcazione
Lunghezza
imbarcazione
indica la lunghezza in metri
Step successivo:Decimali lunghezza
Lunghezza
imbarcazione
inserisci i decimali per la lunghezza
Step successivo:Larghezza imbarcazione
Larghezza
imbarcazione
indica la larghezza in metri
Step successivo:Decimali larghezza
Larghezza
imbarcazione
inserisci i decimali per la larghezza
Step successivo:Data di arrivo
Arrivo
imbarcazione
inserisci la data di arrivo
Step successivo:Data di partenza
Partenza
imbarcazione
inserisci la data di partenza
Loading
Carta d'ormeggio
Creala ora e ricevila direttamente via email
Conferma pagamento
Hai effettuato il bonifico? Comunicaci il CRO
Mappa del porto
Guarda la piantina dei nostri posti barca
Webcam
Il Marina e le acque antistanti il porto, aggiornati ogni 6 secondi