Eventi

Festival Una Notte in Italia

Tanto cinema italiano sull'isola di Tavolara: un perfetto connubio tra tutela paesaggistica e turismo.

Tanto cinema italiano sull'isola di Tavolara in un perfetto connubio tra tutela paesaggistica e turismo.

Il festival Una Notte in Italia, è nato, nel 1991, da un gruppo di amici innamorati dell’isola di Tavolara e della settima arte, e segue da vicino la produzione e le vicende del cinema italiano, coinvolgendo nel suo svolgimento autori ed interpreti. Il festival ha sempre mantenuto le stesse prerogative: tanto cinema italiano, alcune volte quello più bistrattato dai circuiti di distribuzione, la stessa cornice inimitabile (Tavolara è stata definita la più affascinante arena all’aperto del mondo e vero cinema in Paradiso) e la voglia di affermare che anche un bene ambientale d’inestimabile valore come l’isola di Tavolara possa essere fruito con proposte intelligenti che coniughino alla perfezione tutela paesaggistica e turismo.

Trasferimenti in traghetto... Ogni sera partenza alle 18.30 dall’imbarcadero di Porto San Paolo. I biglietti si acquistano presso la rivendita in banchina. La traversata dura circa 20 minuti. Il rientro ha luogo al termine della prima e seconda proiezione.

Trasferimenti con la propria barca… L'isola è al centro di una riserva marina, perciò è utile consultare la normativa che la disciplina, informandosi presso la Capitaneria di Porto di Olbia, tel. 078921243, o l’Area Marina Protetta di Tavolara, tel 0789203013. Munirsi di torcia elettrica per segnalare la posizione in mare. E quando si ormeggia, sistemare l’imbarcazione in maniera ordinata e sicura.

Condizioni ambientali: È consigliabile una felpa per la brezza notturna e una cerata leggera per la traversata. Ristoranti e bar: da Tonino, tel. 078958570, ristorante con specialità a base di pesce e annesso bar con ampia offerta di panini, snack e gelati.

Per altre informazioni utili sull’isola chiamare Michele Chinelli, tel. 078953065, cell. 3386467684 e Luciano Rocco 3473788432, per il Festival consultare:

www.cinematavolara.it